Il seminario proposto prende spunto dall'analisi di alcuni miti greci che saranno condivisi con i partecipanti. Privilegiando un approccio di tipo antropologico, evidenzieremo come la mitologia abbia affrontato, da prospettive diverse, il tema dell'immagine sollevando questioni che, a dispetto del tempo passato, risultano ancora estremamente attuali.
L'incontro ha lo scopo di analizzare con una lettura critica, quanto vi sia di vero ma soprattutto di falso nella fotografia. In un mondo dominato dall'immagine, la rappresentazione della realtà diventa un elemento fondamentale per la trasmissione del messaggio. Ma anche la lettura critica dell'immagine, in un mondo in cui le fake news sono sempre più frequenti, è di fondamentale importanza per una corretta comunicazione.
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Come interagire con chi non conosciamo ma vogliamo fotografare? E come raccontare le loro storie, rappresentare le loro identità ed entrare in intimità con loro? Questo workshop getta le basi pratiche e teoriche di cosa vuol dire fare un grande ritratto, rivoluzionando completamente le tecniche base e spingendo i partecipanti a mettersi in gioco e superare limiti e reticenze nell’incontro con un estraneo.
Questo corso è adatto a chi vuole utilizzare o già utilizza la fotografia come pratica artistica, lontana dai generi classici e dalle professioni classiche del fotografo. La fotografia artistica implica una costante ridefinizione dei linguaggi e non si accontenta delle classiche etichette del mondo-fotografia. Permette agli autori di trovare una propria strada, un proprio stile, una propria visione personale. In questo workshop di due giorni lo studente inizierà a riflettere su progetto personale, partendo dall’idea sino a trovare spunti e soluzioni per la sua forma installativa finale.
Il Workshop è pensato per tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine e per chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia come racconto fotografico. Si affronteranno quindi le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life e progettuali in generale.
Mediante la visione dei lavori realizzati dai partecipanti appositamente per il workshop, si affronterà il concetto di racconto fotografico, analizzando sia la fase teorica che quella pratica.
Ai partecipanti al workshop verrà assegnato un compito fotografico da svolgere i cui risultati, saranno occasione di discussione critica, sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che sotto quello progettuale.
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Scriveteci per essere inseriti in lista per la prossima volta: info@nessunopress.it
Partendo dalla esperienza del docente con due Enti importanti (Emergency e Cammini di Speranza ), si forniranno gli strumenti necessari per comprendere la giusta relazione tra un fotografo ed un cliente moderno come una Ong o Associazione. Quali sono i pro e i contro di questo lavoro, come e perché stabilire una collaborazione con un ente governativo, studiando il corretto approccio alle storie da sviluppare. Durante i due giorni lo studente è chiamato a presentare un'ipotesi collaborativa con un cliente di questo tipo e si studia anche la corretta stesura del progetto da presentare.
Il corso con Monika Bulaj, mette in primo piano, quelli che sono gli aspetti fondamentali per migliorare il proprio editing ed, in particolare quello che è un editing di tipo reportagistico. Dopo una prima giornata dedicata al confronto sull'esperienza della docente, nella seconda giornata, ci si focalizzerà su quelli che sono i lavori dei partecipanti.
Il corso è quindi indicato a tutti coloro che hanno un progetto nel cassetto, e sono pronti a discuterne insieme per farne un editing rivolto ad una pubblicazione, una mostra, un servizio o, molto più semplicemente, per valorizzare al meglio gli scatti realizzati.
Raccontare grandi storie con le parole e con le immagini. In questo intenso workshop di due giornate, Sergio Ramazzotti, fotogiornalista e scrittore, spiega come si coniugano fotografia e scrittura per raccontare una storia nel modo più efficace, avvalendosi di due strumenti che, se utilizzati nel modo giusto, diventano meravigliosamente complementari e conferiscono un’eccezionale forza d’impatto alla narrazione.
ISCRIZIONE ON-LINE CONTATTI
Il Workshop è pensato per tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine e per chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia come racconto fotografico. Si affronteranno quindi le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life e progettuali in generale.
Mediante la visione dei lavori realizzati dai partecipanti appositamente per il workshop, si affronterà il concetto di racconto fotografico, analizzando sia la fase teorica che quella pratica.
Ai partecipanti al workshop verrà assegnato un compito fotografico da svolgere i cui risultati, saranno occasione di discussione critica, sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che sotto quello progettuale.
Come nasce un servizio targato National Geographic? A spiegarlo in questo intenso workshop di due giorni sono Marco Pinna, photoeditor di National Geographic Italia, e Alessandro Gandolfi, assiduo collaboratore del magazine italiano. Si inizierà toccando i vari aspetti di un reportage: dalla ricerca dello spunto iniziale alla pianificazione del servizio, dal lavoro sul campo all’atteggiamento da tenere con le persone fino all’editing definitivo delle immagini. Marco Pinna spiegherà poi come si sceglie una copertina e una sequenza vincente, quanto è importante la lavorazione digitale e perché è indispensabile che un fotogiornalista conosca la deontologia professionale. Attingendo all’archivio National Geographic, il photoeditor tutti i retroscena del processo creativo alla base di un servizio del magazine.
DESCRIZIONE
DESCRIZIONE:
Raccontare grandi storie con le parole e con le immagini. In questo intenso workshop di due giornate, Sergio Ramazzotti, fotogiornalista e scrittore, spiega come si coniugano fotografia e scrittura per raccontare una storia nel modo più efficace, avvalendosi di due strumenti che, se utilizzati nel modo giusto, diventano meravigliosamente complementari e conferiscono un’eccezionale forza d’impatto alla narrazione.
ISCRIZIONE ON-LINE CONTATTI
DOCENTE
Fausto Podavini
www.faustopodavini.eu
DATE
Il corso si terrà il 28 e 29 maggio 2016 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
LUOGO
Brescia
DESCRIZIONE
Il Workshop è pensato per tutti quelli che vogliono migliorare la fase realizzativa e progettuale di lavori fotografici a medio lungo termine e per chi semplicemente vuole iniziare a vedere la fotografia come racconto fotografico. Si affronteranno quindi le problematiche legate alla realizzazione di lavori fotografici di daily life e progettuali in generale.
Mediante la visione dei lavori realizzati dai partecipanti appositamente per il workshop, si affronterà il concetto di racconto fotografico, analizzando sia la fase teorica che quella pratica.
Ai partecipanti al workshop verrà assegnato un compito fotografico da svolgere i cui risultati, saranno occasione di discussione critica, sia sotto l’aspetto tecnico dei singoli scatti che sotto quello progettuale.
Descrizione
Due giorni di workshop con Umberto Verdoliva, uno dei principali esponenti della Street Photography in Italia.
Al suo fianco si parlerà di come fotografare per strada, quanto conta l'istinto e quanto il progetto, come trovare un proprio stile e tant'altro.
Nei due giorni è prevista anche una sessione pratica di scatto a diretto contatto con Umberto e un'analisi di quanto realizzato durante tale sessione.
Docente: Linda Ferrari
Date: 16 aprile 2016
DESCRIZIONE
Utilizzo dei social network per chi lavora autonomanente e deve inventarsi social media manager di sè stesso.
Facebook: meglio un like al mio post o un mio like sul post di un altro?
Twitter: vorrei collaborare con il mio guru di riferimento.
Instagram: dove conversare con le immagini.
Linkedin: per diventare un influencer professionista.
Google+: per farsi trovare su google, semplicemente.
A concludere si faranno esercitazioni per consolidare le informazioni acquisite.
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Docente: Alessandro Gandolfi
Date: 20/21 febbraio 2016
Luogo: Spazio CAM - Bergamo
Descrizione
Qual è il modo migliore per trovare uno spunto fotogiornalistico? Come si pianifica un servizio? Come si usa davvero la fotocamera? E quando si può dire di avere realizzato un vero reportage? Partire da una buona idea ed arrivare ad avere un buon editing non basta. Occorre sapersi muovere sul campo, avere pazienza e tenacia.
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Docenti: Sara Guerrini e Alessandro Gandolfi
Date: 29 marzo 2015 - San Martino B.A. - Verona
Descrizione